Storia di un viaggio lungo più di cinquantanni

31.10.2021

ll mio viaggio verso Glasgow è iniziato nel 1970.
Non avevo ancora compiuto 14 anni.
Era il 22 aprile quando 20 milioni di americani manifestarono per il rispetto dell'ambiente, spinto idealmente da loro nel 1972 sono arrivato Stoccolma, perché si teneva la prima conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente.
Nel 1987 ero a Montreal ad assistere alla firma del primo protocollo sul clima.
Nel 1988 ero con quelli dell'IPCC che lanciavano i primo inascoltato allarme.
Nel 1990 ero confuso fra i 200 milioni di abitanti il pianeta terra che in 141 nazioni protestavano nell'Earth Day.
Nel 1992 ero a Rio de Janeiro a sorvegliare l'Earth Summit.
Nel 1997 ero a Kyoto per il famoso protocollo, che non ho ancora capito se è passato alla storia per Kyoto o per il protocollo, di cui non ha mai importato niente a nessuno tranne che ai Verdi che infatti sono diventati Nessuno.
Nel 2001 ero a Marrakech per ascoltare, da solo, un importante report del IPCC.
Nel 2007 ero nell'isola indonesiana di Bali, perché si stava scrivendo la road map per l'ambiente.
Nel 2010 sono arrivato a Varsavia che mi doveva preparare per Parigi.
Ecco Parigi, Parigi o cara noi lasceremo, mi verrebbe da dire con la Traviata, ma io dico Parigi
perché, scusami Katowice, è a Glasgow che terminerà il mio viaggio da cui spero di tornare più povero in soldi e più ricco di speranze.